L'olio

L’olio extravergine è materia viva e come tale deve essere trattato, merita attenzione e cura sia durante la sua lavorazione sia durante la sua conservazione.

L’olio extravergine d’oliva biologico Sadafè viene estratto a freddo.
Otteniamo l’extravergine rispettando scrupolosamente la materia prima e creando una collaborazione di fiducia con gli agricoltori, che ci mettono a disposizione un prodotto con le caratteristiche qualitative da noi richieste.

Tutto il processo di acquisizione della materia prima prevede comunque un attento controllo della tracciabilità e analisi di laboratorio certificate che ci forniscono indicazioni precise sugli aspetti chimico-fisici del frutto.

Il frantoio eco-sostenibile Sadafè

La dott.ssa Federica Dolci ha effettuato numerose ricerche sulle tecnologie olearia, studiando dettagliatamente tutte le fasi che dalla raccolta della materia prima portano alla conservazione dell’olio extravergine d’oliva.

Fondamentale per noi non è solamente produrre un olio UNICO nel suo genere, ma anche essere ecosostenibili, per questo motivo abbiamo selezionato un macchinario di estrazione a freddo dell’olio, con un processo a due fasi che ci consente di:

1. Utilizzare piccolissimi quantitativi di acqua durante la lavorazione, evitandone gli sprechi.

2. Utilizzare il materiale residuo della polpa dell’oliva come integratore zootecnico per la dieta degli animali, come fertilizzante e come materia prima per la produzione di biogas.


Le conserve

Le nostre conserve sono unicamente vegetali ed hanno come materia prima frutta e verdura di stagione raccolta nella nostra Romagna.

Le fondamenta del nostro laboratorio di conserve sono:

  1. La lavorazione dal fresco effettuata entro le 12h dalla raccolta.

  2. Il procedimento di trasformazione rispettoso della componente nutrizionale del prodotto.

  3. L’attento controllo del calore per evitare denaturazioni.Tutto questo ci consente di racchiudere all’interno del vasetto, rigorosamente di vetro, tutti i sapori e colori della natura.

  4. La filiera della trasformazione è sottoposta alla rigorosa attenzione della dott.ssa Dolci che, attraverso una serie di strumenti, monitora costantemente tutte le fasi della produzione.

  5. I severi controlli durante i procedimenti, dalla misurazione dell’acidità fino alla pastorizzazione, rendono i nostri prodotti finali eccellenti sia dal punto di vista della qualità che della sicurezza.

Iscriviti alla newsletter


Riceverai uno sconto di €5,00 sul tuo prossimo acquisto!
Credits TITANKA! Spa